Il tuo carrello

Giornata mondiale del donatore 2025

“Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma”. È questo il claim scelto da AVIS Nazionale per il manifesto realizzato in vista della Giornata mondiale del donatore, di cui quest’anno ricorre il 21° anniversario. Un tema che vuole essere una vera e propria metafora: come il sangue circola nelle nostre vene, così il messaggio della solidarietà incondizionata vuole farsi strada tra le persone. L’immagine ritrae figure giovani per promuovere l’invito a fare sempre di più per centrare l’obiettivo dell’autosufficienza di farmaci plasmaderivati, coinvolgendo in primis proprio le nuove generazioni. Sì perché se il 2024 si è chiuso con una decisa ripresa dopo i numeri deludenti dell’anno precedente, l’Italia non è ancora indipendente sul mercato di questi preziosissimi medicinali salvavita. E allora quale migliore occasione per rilanciare a livello globale questa necessità se non in vista del 14 giugno?

  • 0
    Days
  • 0
    Hours
  • 00
    Minutes
  • 00
    Seconds

Tipologie di donazione

2 Giu 2024

PLASMAFERESI

Questo tipo di donazione permette di prelevare solo Plasma (la componente liquida del sangue) dal donatore. La procedura dura circa 30 minuti e può essere effettuata con maggior frequenza poichè il plasma viene prontamente ripristinato nel nostro organismo.

2 Giu 2024

PIASTRINE

Il prelievo di sole piastrine viene effettuato con un’apparecchiatura detta separatore di cellule. Vengono prelevate solo le piastrine, che poi dovranno essere usate entro 5gg. dal prelievo. La procedura è un po’ più lunga rispetto alla donazione tradizionale: da 1 a 2 ore di prelievo.

2 Giu 2024

SANGUE INTERO

E’ il prelievo di sangue da un donatore, effettuato utilizzando apposite sacche di raccolta sterili contenenti una soluzione anticoagulante. La durata della donazione è in media di 5-10 minuti, e comporta il prelievo di circa 450 mL di sangue. Viene scomposto in globuli rossi, plasma e piastrine.