Notte europea dei ricercatori
La “Notte europea dei ricercatori” è un evento a scopo divulgativo che si tiene annualmente in oltre 100 città di tutta Italia. Prendono parte alla manifestazione ricercatori ed esperti di ogni settore culturale che tengono conferenze e incontri su argomenti di carattere tecnico-scientifico offrendo ai partecipanti la possibilità di approfondire argomenti di alto livello in modo facile, cosa che altrimenti sarebbe molto più difficile per quelli che non sono del settore.
Il gruppo giovani di AVIS Perugia ha partecipato alla manifestazione del 2018 proponendo un interessante esperimento riguardo il comportamento del sangue come fluido non-newtoniano.
È stato allestito un banchetto sul quale era presente una bacinella con all’interno una miscela di amido di mais, acqua e colorante alimentare (rosso per rappresentare verosimilmente il colore del sangue).
L’esperienza consisteva nel testare come rispondeva il fluido se sottoposto a pressioni di intensità e durata variabili, se la pressione veniva esercitata lentamente il fluido si comportava come un normale liquido mentre se la pressione veniva esercitata molto intensamente e in un intervallo di tempo breve, il fluido tendeva a comportarsi come un solido lasciando stupefatti quelli che asistevano all’esperienza.
Lo scopo di questo esperimento era quello di attirare il più persone possibile al nostro banchetto incuriosendole usando anche un apposito cartone divulgativo che spiegava in breve l’esperimento.